Metodo heARTvoice

Il metodo heARTvoice ha come obiettivo il potenziamento e al contempo la salvaguardia della voce artistica in maniera trasversale.
È un metodo avvalorato da diverse collaborazioni con il mondo foniatrico e logopedico.
A Febbraio 2018 il suo fondatore,Pachy Scognamiglio,
parte per la Spagna diretto al centro foniatrico di Santander di Alfonso Borragan per far ricerca sul protocollo heARTvoice.
Ottiene grandi apprezzamenti dal ricercatore spagnolo e da lì nasce la sua collaborazione e il suo ruolo di relatore scientifico del metodo.
HeARTvoice vuole creare una didattica che in tempi rapidi possa far apprendere la tecnica vocale in modo da potersi concentrare maggiormente sul lato artistico,interpretativo e musicale.
Il metodo si basa su modelli di apprendimento che potenziano le peculiarità dell’artista, spesso confuse dal didatta come difetto da eliminare.
HeARTvoice è caratterizzato da un protocollo che cerca di definire quali sono realmente i limiti della voce che non sempre corrispondono ai ‘dogmi’ tramandati da decenni dalla didattica vocale.
Il fondatore ama definire heARTvoice un metodo ‘propriocettivo-olistico’,dove confluiscono diverse discipline di cui ne è esperto.
Una delle discipline confluenti è lo Yoga , di cui Pachy è insegnante certificato Coni.
Il metodo è infatti costutituito da un laboratorio definito “Yoga heARTvoice”,rivolto ai professionisti della voce.
Dal 2010 Pachy Scognamiglio segue corsi di ipnosi per il benessere e per la comunicazione , reberthing e reiki che gli regalano spunti che sono alla base dell’approccio didattico del metodo.
Altre materie confluenti sono il flamenco e le percussioni arabe. Queste hanno la funzione di aumentare la propriocezione di tutto il corpo sviluppando al contempo la musicalità attraverso il ritmo.

Blog su WordPress.com.

Su ↑